RICHIEDI UN PREVENTIVO




Pacchetti volo + soggiorno

scopri l'offerta

treking

Trekking

Il Villaggio LA ROCCIA camping, confina con la Riserva Naturale Isola dei Conigli, dove è possibile fare delle piacevoli ed interessanti passeggiate alla scoperta del territorio, da qui iniziano i vari percorsi all’interno della riserva.

E’ possibile percorrere gran parte del perimetro costiero della Riserva, da Cala Stretta fino alla Grotta Tabaccara, grazie ad un itinerario che collega tratti di vecchi sentieri con alcune piste militari aperte durante il secondo conflitto mondiale. Il percorso si sviluppa seguendo il profilo della costa orientale della Riserva, costellata da calette e piccole insenature, si collega alla mulattiera che conduce alla spiaggia di Cala Galera, sita allo sbocco dell’omonimo Vallone. Qui si conservano gli aspetti piu’ preziosi dell’originaria macchia mediterranea di Lampedusa ed alcuni splendidi esemplari secolari di Ginepro e di Carrubo. Il percorso prosegue ritraendosi in parte verso l’;interno, fino ad affacciarsi nuovamente sul mare cristallino della grotta Tabaccara.

  Alla spiaggia dei Conigli si accede a piedi lungo un sentiero di circa 750 m. Dalla spiaggia si diparte un sentiero di interesse floristico e paesaggistico che offre spettacolari punti panoramici sopra Cala Pulcino e sul Vallone della Forbice. All'interno della Riserva è poi possibile intraprendere diversi percorsi per l'esplorazione della costa e dei valloni e per l'osservazione di flora e fauna. Un sentiero particolarmente suggestivo, di interesse geologico e vegetazionale, è quello che segue per circa 1,5 Km il letto del Vallone della Forbice, il più lungo e spettacolare canyon, che sbocca nella spiaggia di Cala Pulcino. Ricco di emozionanti scorci panoramici sulla costa occidentale della riserva è il percorso che segue le piste forestali al di sopra delle creste dei Valloni Profondo e dell'Acqua, attraversando il pianoro di C.da Sanguedolce. Di grande interesse sono anche gli itinerari che seguono dall’alto l’articolato percorso naturale dei Valloni di Cala Galera e Dragutt.

  Per informazioni sull’area protetta e per la prenotazione (obbligatoria) delle visite guidate rivolgersi all’ufficio della riserva, recandosi direttamente presso la sede o contattando il personale al seguente recapito:

  R.N.O. Isola di Lampedusa

  Via V. Emanuele, 27

  92010 Lampedusa (AG)

  tel. 0922 971611

  fax 0922 971812

  e-mail: lampedusa@legambienteriserve.it